Servizi
MINDFUL EATING
“ La mindfulness è la capacità di portare attenzione e consapevolezza alla propria esperienza presente con gentilezza, senza giudizio e lasciando andare.
Mindful eating riguarda il portare la consapevolezza mindful alle scelte alimentari e all’esperienza del mangiare. Attraverso il mindful eating si impara a diventare più consapevoli delle sensazioni fisiche, emozioni e pensieri legati al mangiare e a riconnettersi con la propria innata saggezza interna relativamente ai segnali di fame e sazietà. Il mindful eating permette di sviluppare una relazione più sana e gioiosa con il cibo e con il corpo.”
Programmi di Mindful Eating come MB-EAT (Mindfulness based eating awareness training) ed altri ( MEC, Ieat ecc) per sviluppare una maggiore consapevolezza ed una relazione più salutare e gioiosa con il cibo e con il corpo, in particolare per disturbi del comportamento alimentare o per chi ha un rapporto disfunzionale con il cibo ed il corpo.
Sono percorsi strutturati di 8-10 incontri di 2 ore basati su pratiche di mindfulness e di mindful eating che aiutano a sviluppare una maggiore consapevolezza delle sensazioni corporee e dei segnali del corpo (es. fame, pienezza dello stomaco ecc) e dell’esperienza del mangiare ( sensi, emozioni, pensieri, sensazioni, impulsi). Facilita una riconnessione con il corpo, sviluppa una maggiore accettazione, gentilezza, compassione e fiducia verso se stessi ed il corpo, favorendo scelte consapevoli e più salutari. La psico-educazione permette di comprendere i meccanismi disfunzionali alla base dei disturbi alimentari, fornendo strumenti per la gestione delle situazioni a rischio per comportamenti alimentari disfunzionali.

Richiedi un Appuntamento
Sono disponibile a darti tutte le informazioni e felice di poterti aiutare!